News Carta d'identità Elettronica (CIE)

Versione stampabile

La nuova carta d’identità elettronica:

Viene emessa dal Ministero dell’Interno e viene consegnata al cittadino tramite il servizio postale o presso l’ufficio anagrafe di norma entro sei giorni lavorativi dalla richiesta effettuata  presso l’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura:

  • lunedì - martedì - venerdì: dalle 10:00 alle 13:00
  • mercoledì dalle 16:00 alle 18,30
  • sabato dalle 10:00 alle 12:00

si consiglia pertanto di provvedere per tempo, dato che non sarà più possibile il rilascio immediato della carta allo sportello e che la carta d’identità cartacea non può più essere rilasciata, salvo che in alcuni casi di grave e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche e per i cittadini iscritti  all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

Il costo per il rinnovo della carta è di euro 22:21 e può essere pagato in contanti oppure mediante il servizio PagoBancomat allo sportello dell’Anagrafe.

La richiesta di rinnovo della carta d’identità può essere presentata fino a 180 giorni prima della sua scadenza.

Per richiedere il rinnovo occorre recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe negli orari sopraindicati, portando con sé:

  • la carta da rinnovare oppure la denuncia di smarrimento o furto della carta
  • la tessera sanitaria per la lettura del codice fiscale (non obbligatoria ma utile)
  • una fotografia recente a colori nel formato per il rilascio di documenti d’identità

Al momento del rilascio per le persone maggiori di anni 12 è obbligatoria la rilevazione elettronica delle impronte digitali, che verrà effettuata direttamente allo sportello.

Per il rilascio della carta ai minorenni è necessaria la presenza del minore, accompagnato da un genitore; inoltre per richiedere una carta valida per l’espatrio, è necessario acquisire la firma di entrambi i genitori.

I cittadini stranieri possono ottenere solo una carta d’identità non valida per l’espatrio;  i cittadini di Paesi non appartenenti alla Unione Europea al momento della richiesta devono esibire il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della domanda di rinnovo.

Al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità per le persone maggiorenni è possibile esprimere direttamente in Anagrafe l’assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti o di non esprimere alcuna scelta.

Per ulteriori informazioni consultare sito del Comune di Rodengo Saiano (CIE) il o il sito del Ministero dell’Interno www.cartaidentita.interno.gov.it oppure telefonare all’Ufficio Anagrafe al numero 030-6817702 o inviare una mail a: anagrafeatrodengosaiano.net.

Numero di voti: 13
Puoi esprimere con un voto da 1 a 5 il tuo gradimento per queste informazioni.